top of page

Segni e Simboli

Aree di studio

La ricerca operata da Segni e Simboli comporta un'analisi costante dei contesti esplorati. Da cinque anni siamo guidati dall'amore per la scoperta e lo studio di tutte le manifestazioni grafiche presenti sui nostri monumenti. Le grandi vie di comunicazione con tutte le loro deviazioni sono un serbatoio di tracce affascinanti, dove sul selciato di un sagrato o sulla colonna di una cappella un antico pio pellegrino può aver lasciato il suo messaggio di uomo alla ricerca del divino.

                                                                                                                         Mario Bonaviri

L'attuale ricerca ha come scopo il censimento, la catalogazione e la rielaborazione contenutistica delle manifestazioni grafiche incise sui muri o su elementi architettonici di monumenti storici, cronologicamente databili tra l'Alto e il Basso Medioevo, fino all'Età Moderna.

Rilievi.jpg

Un uso che oggi giudicheremmo come un'aggressione al nostro patrimonio storico-artistico, era spesso una delle abitudini del pellegrino: lasciare un segno del proprio passaggio nel luogo sacro dov'era avvenuta la presa di coscienza della propria natura e dei propri compiti.

Conveto di Santa Maria di Gesù - Palermo
Home:
foto home 2.jpg

Segni e Simboli dal Medioevo all'Età Moderna

Home: Benvenuti

Contattaci

Seguici su Facebook
 
  • Facebook

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
20210927_105649 (FILEminimizer).jpg
Home: Feed del blog

GALLERIA

20210630_115945 (FILEminimizer).jpg
20210722_094459 (FILEminimizer).jpg

NOI

Mario Bonaviri - Storico, ricercatore indipendente

Vincenzo Greco - Ricercatore indipendente

bottom of page